18.00
Alberta Riccardi e Alessandra Selmi
- Destini incrociati di sognatori coraggiosi
Café Ida (Piemme, 2022)
Al di qua del fiume (Nord, 2022)
Due romanzi, due storie familiari. Il racconto di una famiglia che parte dalla Ciociaria alla fine dell’Ottocento per trovare fortuna in Scozia e l’avventura imprenditoriale e umana di chi vede il futuro in un triangolo di terra delimitato dal fiume Adda. La prima parla di immigrazione, la seconda narra l’utopia di Cristoforo Crespi, il figlio di un tintore che aprirà un cotonificio all’avanguardia e, soprattutto, un villaggio per gli operai come mai si è visto in Italia, con la sua chiesa, la sua scuola, case accoglienti con giardino. C’è chi parte dalla “Terra di lavoro” per approdare a Glasgow e chi crea lavoro a Crespi d’Adda.
19.00
Piero Trellini
- Al passo coi tempi
R4. Da Billancourt a via Caetani (Mondadori, 2023)
La Renault 4 era nata a Billancourt, la fabbrica parigina che aveva modellato il volto di una nazione. Nelle sue officine avevano lavorato il leader cinese Deng Xiaoping, il fotografo Robert Doisneau, la filosofa Simone Weil, il cantautore Georges Brassens e persino Gusztáv Sebes, l’allenatore della Grande Ungheria. Dentro quegli stabilimenti, germogliati nel giardino della madre di Louis Renault, si erano mosse altre esistenze destinate ad attraversare due conflitti mondiali, la Guerra fredda, il Sessantotto, la crisi economica e la lotta armata. Seguendo quel filo che lega un’origine a un epilogo, riga dopo riga Piero Trellini ci trascina in un incredibile viaggio, dentro una storia che va vista dal basso, dove sono i fari delle auto a guidarci.
21.00
Evaristo Beccalossi ed Eleonora Rossi
- Il numero magico
La mia vita da numero 1o (DIARKOS, 2023)
Il numero 10 sulla maglia rappresenta da sempre, per il tifoso, l’estro, la fantasia, l’imprevedibilità del calciatore che la veste: l’estro della giocata, la fantasia nel trovare soluzioni ritenute impossibili, l’imprevedibilità del gesto fuori dall’ordinario, creando in chi assiste alla partita un’atmosfera di trepidante attesa. In una parola, il 10 concentra la magia che solo il calcio sa regalare. Evaristo Beccalossi, insieme a Eleonora Rossi, ci conduce direttamente sull’erba dei campi da gioco di un calcio che non c’è più ma che continua a vivere nel mito, raccontando l’essenza di un ruolo unico, affascinante ed eterno.
22.00
Catena Fiorello Galeano
- Amore al gusto di Sicilia
Granita e baguette (Giunti, 2024)
A giugno Monte Pepe si prepara all’arrivo dell’estate. Che camurria! Da due anni ormai nel piccolo borgo immerso tra le montagne siciliane si attendono orde di turisti curiosi di assaggiare gli arancini più famosi dell’isola, e non solo, e conoscere Rosa, Nunziatina, Maria, Giuseppa e Sarina, “le Signore di Monte Pepe”, proprietarie dell’ormai noto “Regno degli arancini”. Fra amori finiti, nuove relazioni che stanno per cominciare, partenze, arrivi, delusioni, speranze nel cuore, c’è una novità che le rende elettrizzate e preoccupate allo stesso tempo: Luciano Bellini, ex direttore di un albergo poco distante da Monte Pepe, chiamato a Parigi a dirigere un hotel a cinque stelle, ha invitato le Signore di Monte Pepe nella capitale. Il loro compito è incantare i clienti più ricchi ed esigenti dell’albergo con una cena sontuosa, a base dei profumi, dei colori e dei sapori dei piatti siciliani.
23.00
Amleto De Silva
- Amlo racconta “Moby Dick”
“Moby Dick” è uno dei libri più famosi della storia della letteratura mondiale, e probabilmente quello meno letto, nonostante i milioni di copie vendute nel corso degli anni dopo il clamoroso flop della prima edizione. Ne parla Amleto de Silva nel corso di una breve e informale chiacchierata