Il Festival delle Storie nasce nel 2009 dall’iniziativa del club “Antrasarta” e, all’inizio, è soltanto un’improvvisazione. È l’idea di un piccolo circolo culturale con un nome evocativo, un termine dialettale comune, in varie sfumature, a gran parte del Sud.
Antrasarta significa “all’improvviso”. Antrasarta è il mutamento, qualcosa che ti sorprende, che non ti aspetti. È l’incanto, l’epifania, la rivelazione di cui parlava Joyce. È l’improvvisazione che però nasce dal ventre di una terra e dalla sua cultura, ormai da tempo trascurata.
Per credere in Antrasarta bisogna rischiare, ma sempre con la coscienza di avere radici. L’obiettivo di questo progetto, che nel 2011 ha dato vita all’Associazione Culturale “Il Festival delle Storie”, è far diventare la Valle di Comino il crocevia di storie, incontri, libri, scrittori, personaggi, viandanti, filosofi, astrofisici, fumettisti e fumettari, cantastorie e parolieri, dissidenti e burattinai impegnati insieme a ricordare, riflettere e immaginare un futuro possibile.