18.00
Alessandro Bellière
- A passo d’uomo
Alessandro Bellière, 91 anni, alpino paracadutista ed ex sportivo agonistico, all’avvicinarsi degli ottant’anni decide di esplorare i propri limiti, conscio dell’ottima salute e dell’allenamento quotidiano che la passione per il trekking gli porta. Decide di percorrere a piedi l’intera Italia, da nord a sud.
19.00
Carlo Cottarelli
- Il potere visto da vicino
Dentro il Palazzo (Mondadori, 2024)
Carlo Cottarelli racconta per la prima volta in dettaglio quei quattro giorni che lo videro salire al Quirinale più volte nel tentativo di formare un nuovo governo. Esamina lo stato della nostra politica. Ne registra le storture, le inefficienze, le potenzialità perdute, descrivendo dal di dentro il funzionamento del nostro Parlamento.
20.00
Paride Vitale
- Guida sentimentale dell’Abruzzo
D’amore d’Abruzzo (Cairo, 2024)
L’Abruzzo raccontato da un abruzzese Doc con un raro equilibrio tra la parte autobiografica e le indicazioni «turistiche»: una guida personalissima, senza nessuna pretesa di essere puntualmente esaustiva o presuntuosamente oggettiva, al solo scopo di farci innamorare della sua regione.
Giampaolo Manca
- La storia del Doge del Brenta
Il mio tour carcerario (Giampaolo Manca Editore, 2021)
È stato uno dei principali banditi della mala del Brenta. «Poi arrivò la droga, il male estremo, che seminò disperazione e morte in tutto il Veneto: è il rimorso più grande della mia travagliata vita. Ognuno di noi riusciva a guadagnare 700 milioni di lire al mese, eravamo avidi e senza scrupoli. Diventammo ricchissimi in poco tempo, disposti a tutto per i soldi. Adesso sono un uomo libero, ma con grandi rimorsi. Quel che mi rimane da vivere voglio donarlo agli altri, a chi è in difficoltà. Il mio obiettivo è finanziare, con i proventi della vendita dei miei libri, una casa-famiglia per bambini autistici, ragazze madri e giovani che hanno conosciuto il carcere».
22.00
Pierdante Piccioni e Luigi Gallimberti
- Le ricette dei doc
“Io ricordo tutto” (Marietti 1820, 2024)
“Guarire il paziente, curare la persona” (BUR,2023)
Pierdante Piccioni non è solo il personaggio che ha ispirato la serie tv “Doc”. Non è neppure soltanto il paziente che ha stupito la comunità scientifica, dopo un incidente automobilistico sulla tangenziale di Pavia in cui ha perso dodici anni di memoria, di ricordi, di vita. Doc è un medico che continua la sua missione, con uno sguardo divergente e un’attenzione antica verso i suoi pazienti. La stessa vocazione di Luigi Gallimberti, uno dei più grandi psichiatri e tossicologi italiani, che ha studiato e curato i demoni della dipendenza e guida il primo centro in Italia specializzato nel superare la schiavitù da cocaina e alcol.
23.00
Maurio Guccini, Toby Cicco, Eleonora Cicco, Manuel Cicco e Vittorio Nocenzi
- Racconti rock
“Rock Tales” (PAV, 2024)
“Rock Tales” è un viaggio affascinan- te attraverso il cuore pulsante della musica rock, un mondo dove le note e le storie si intrecciano in un armo- nioso connubio di creatività, ribel- lione, vittorie e disastri esistenziali. Un invito a immergersi nelle vite tumultuose e nelle menti geniali di coloro che hanno plasmato la storia della musica rock. L’autore è Mauri- zio Guccini, storico speaker radiofo- nico, e con lui ci saranno Tony Cicco, fondatore dei Formula 3, e i suoi fi- gli Eleonora e Manuel, protagonisti del talent Rai BellaMa’. Padri e figli a confronto per raccontare la musica italiana. Alla fine una grande sor- presa con Vittorio Nocenzi, pianista e fondatore del Banco del Mutuo