28 Agosto-Alvito, 31 Agosto-Atina
Il Festival delle radici è un viaggio, una visione, un percorso guidato da un metodo. Il Festival delle radici è un Festival diffuso, itinerante. È un progetto dell’Associazione Glocal Think la cui visione è legata al benessere e alla qualità della vita dei piccoli Comuni e delle loro Comunità. Benessere che passa attraverso lo sviluppo economico e sociale sostenibile. Nell’anno delle radici italiane nel Mondo il Festival celebra le Comunità italiane all’estero ma senza dimenticare il futuro dei piccoli Comuni che lottano contro lo spopolamento e la carenza di servizi.
“Se non sei a casa, sentiti a casa” è il claim del 2024 del Festival che toccherà più di trenta comuni in due Regioni, Lazio e Campania. Le radici sono ricordi viventi e prendersene cura significa fare in modo che l’albero della vita possa prosperare, sono fili invisibili che intrecciano le storie, le tradizioni e le esperienze tramandate di generazione in generazione. Con il Festival ci immergiamo nell’essenza di queste connessioni celebrando il patrimonio culturale che ci lega al passato, mentre plasmiamo il nostro presente e costruiamo il futuro.
Il Festival delle radici quest’anno si contamina con il Festival delle storie per condividere esperienze, preservare le tradizioni orali, creare una rete che unisca Italia ed estero, che risani le ferite e ricostruisca la memoria collettiva, la storia di chi è partito e di chi è rimasto e di chi arriva, una storia comune che è storia d’Italia.
I laboratori sono organizzati in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo di Alvito – Istituto Tecnico Agrario